FAQ
Vi ho appena scoperto! Da dove arrivano questi vestiti bellissimi?
Innanzitutto, benvenuto/a! Sei pronto/a per entrare in un tunnel meravigliosamente colorato?
Nel nostro shop troverai abbigliamento per bambini e adulti dei migliori brand del Nord Europa, da sempre attenti ai particolari, alla comodità e alla bellezza di ogni capo. I designer di queste marche sono finlandesi, svedesi, danesi, inglesi e polacchi.
Come scegliere la taglia giusta?
Ogni brand che trattiamo veste un pochino diversamente per cui vi consigliamo di consultare la nostra guida taglie, specialmente se si tratta di un primo acquisto.
I brand Nordici si basano sull’altezza piuttosto che sull’età del bambino. I centimetri indicati accanto alla taglia si riferiscono all’altezza del bambino per cui per prima cosa dovete misurare l’altezza del vostro bimbo – i talloni contro il muro e la schiena belle dritta! Per bimbi piccoli vi consigliamo di non abbondare troppo con la taglia, quasi tutti i nostri capi vestono giusto/abbondante con spazio per la crescita, nella scheda accanto ad ogni prodotto trovi indicazione e i nostri consigli per la vestibilità.
Ogni taglia veste fino a 5-6 cm in più rispetto ai cm indicati, per esempio la taglia 104 veste un bambino da 100 a 110 cm (almeno).
Mio figlio usa pannolini lavabili, i vostri vestiti gli staranno stretti?
Assolutamente no! Nel Nord Europa i pannolini lavabili sono quasi la norma per molte famiglie, per cui i vestiti sono abbondanti e possono accogliere anche un culetto lavabile. Vi consigliamo di valutare una taglia in più per i body.
Come faccio a capire la pesantezza del vestito?
La maggior parte dei brand Nordici utilizza lo stesso cotone tutto l’anno. E’ sempre bello consistente e adatto a tutte le stagioni. Questo perché si predilige a non coprire troppo i bambini e vestirsi a strati. Alcuni capi sono di caldo cotone, garzati o felpati oppure più leggeri, in questo caso viene sempre indicato nella scheda prodotto.
Come devo lavare i capi in cotone organico?
Il nostro consiglio è di leggere bene l’etichetta di ciascun capo e seguire le indicazioni della casa produttice.
Lavare sempre i vestiti prima di indossarli per eliminare eventuali residui del processo di tessitura. Si consiglia il lavaggio in lavatrice a 40 gradi per fissare bene i colori. Una temperatura più bassa più causare i colori a stingersi, mentre una temperatura più alta può causare i vestiti a stringersi. Lavare sempre con colori simili, facendo particolare attenzione ai colori intensi come il rosso, che andrebbero sempre lavati separatamente dagli altri colori. Se dovesse succedere che i colori si stingono al primo lavaggio, consigliamo di fare un secondo lavaggio subito dopo e i vestiti dovrebbero tornare brillanti come prima!
I capi in cotone organico 100% (in pratica tutti quelli della marca Duns) si possono stringere fino al 6% al primo lavaggio, ma questo è già stato calcolato nella fabbricazione.
L’utilizzo della asciugatrice non è consigliato praticamente da nessuna casa produttrice di abbigliamento! Ma sappiamo benissimo che con i ritmi frenetici di una famiglia con bambini l’asciugatrice può essere un ottimo alleato 😉 Quindi per esperienza personale Nordic Baby afferma che i nostri vestiti in cotone organico che contengono anche elastan possono essere messi in asciugatrice, programma breve a bassa temperatura, e non si stringeranno se non pochissimo, che è normale. Mentre i capi con misto lana o in cotone 100% se messi in asciugatrice si stringeranno!
Avete anche le stoffe di queste fantasie?
Sì, al momento abbiamo una piccola selezione di stoffe che troverai qui. Si tratta di scarti di produzione che non vengono assolutamente buttati ma offerti al pubblico per creare qualcosa di unico! Le stoffe acquistate si possono usare solo per uso personale, è vietata la rivendita.
Ho bisogno di consigli. Come posso contattarvi?
Siamo sempre felici di aiutarvi nella scelta della taglia, abbinamenti, regali, o qualsiasi altra informazione. Potete scrivere le vostre domande via mail info@nordicbaby.it oppure via messenger. Cerchiamo di rispondere appena possibile!
Quali sono i brand che rappresentate?
Ecco l’elenco dei nostri brand che attualmente abbiamo in catalogo – siamo sempre alla ricerca di novità da proporvi quindi tenete d’occhio il nostro sito.
Perché le collezioni sono così limitate?
I brand che trattiamo fanno una produzione limitata di ogni collezione, per evitare sprechi e di produrre solamente ciò che i rivenditori pensano di vendere. Se trovi qualcosa che ti piace, consigliamo di non aspettare troppo, raramente (ma a volte capita!) i prodotti tornano una volta terminati.
Perché cotone organico?
Una bella domanda! I motivi sono tanti, tra i più importati la trasparenza della filiera dalla coltivazione alla produzione fino al cliente finale, senza utilizzo di pesticidi o altre sostanze tossiche che non solo causano danni all’ambiente ma anche alla persona che verrà ad indossare quel capo sulla sua pelle. Anche le persone con la pelle sensibile o atopica non hanno problemi con il nostro abbigliamento realizzato in cotone organico.
La produzione viene fatta con controlli rigorosi per assicurare il trattamento equo dei lavoratori che devono essere tutti maggiorenni e ricevere la giusta busta paga, con straordinari retribuiti. Tutto questo viene garantita dai certificati GOTS o Oeko-tex.
Indossando un capo in cotone organico, fai una scelta consapevole per l’ambiente e le persone che la abitano.
Inoltre il cotone organico è morbidissimo al tatto e resiste bene ai numerosi lavaggi senza perdere forma o colore. I nostri sono capi che dopo l’utilizzo si possono rivendere o regalare ad altri che lo indosseranno come il giorno che l’hai acquistato.
Un nostro vestito in cotone organico di grande qualità vale come 10 (ma anche più!) acquistati low cost, quindi alla fine si risparmia non solo l’ambiente e il benessere, ma anche il portafoglio!
Leggi qui un nostro post in merito.
I prezzi sono fissi?
Il prezzo di ogni singolo capo è già determinato dalle case produttrici e è esattamente lo stesso per tutti i rivenditori in tutti i Paesi. Questo è per creare un mercato equo e per garantire a tutte le parti coinvolte (quindi anche ai rivenditori!) il compenso giusto. Anche il periodo dei saldi è regolamentato, le case produttrici decidono e comunicano di volta in volta quando una certa collezione passata si può scontare.
In quanto tempo ricevo il mio ordine?
E’ la nostra priorità di farvi arrivare i vostri pacchi colorati più velocemente possibile! Di solito spediamo 1-2 giorni lavorativi dopo aver ricevuto l’ordine, e il corriere consegna in 24/48h in tutta Italia tranne le isole dove bisogna calcolare 72h. A volte capita però di avere un accumulo notevole di ordini da processare, specialmente a inizio saldi e all’arrivo di nuove collezioni, in questo caso ci possono essere necessari anche 3-5 giorni lavorativi per poter preparare tutti i vostri ordini. Se avete premura o si tratta di un regalo, contattateci e cercheremo di far partire il vostro pacco appena possibile.
A volte può capitare che il corriere non passi a ritirare i pacchi, ci possono essere scioperi o altre cause che non dipendono da noi (periodo Natalizio, emergenza sanitaria Covid-19) per cui vi chiediamo pazienza se dovete aspettare qualche giorno in più, e di contattarci per qualsiasi informazione.
Quali sono i metodi di pagamento che accettate?
I nostri metodi di pagamento sono: PayPal, carta di credito, carte ricaricabili, Satispay, PostePay e bonifico bancario. Nel caso di bonifico bancario è gradito una copia del pagamento via mail o via messenger. Non è possibile pagare con contrassegno.
Che corriere utilizzate?
Per la maggior parte delle spedizioni utilizziamo il corriere BRT, talvolta GLS oppure SDA.
Quanto costa la spedizione?
La spedizione costa €6,90, e per ordini superiori a €60 è gratis.
E’ possibile la consegna a mano?
Sì, ma al momento solo presso il nostro magazzino a Treviglio.
Cosa fare se non sono a casa al momento della consegna?
Riceverai una mail quando spediamo il tuo pacco ed entro qualche ora riceverai una email/sms dal corriere con indicazione della data e ora di consegna stimata. Se sai di non essere a casa, puoi modificare la consegna oppure richiedere la consegna presso un BRT point (punti ritiro nella tua zona, consultare il sito BRT per maggiori dettagli). Dopo il primo tentativo di consegna il corriere tenterà una seconda volta, dopodiché il pacco andrà in giacenza e dopo qualche giorno tornerà al mittente. Per evitare spese inutili vi chiediamo di monitorare la spedizione, se possibile chiedere la consegna presso un ufficio, bar di fianco oppure un vicino di casa.
Se devo fare il reso come procedere?
Per prima cosa contattaci. Desideriamo sapere il motivo del reso e cerchiamo sempre di venirvi d’incontro, quando possibile. Vediamo insieme se possiamo sostituire l’articolo con un altro prodotto, oppure con un’altra taglia. Il costo del reso è a carico dell’acquirente.
Solo per i clienti che hanno effettuato l’acquisto sul nostro sito tramite il loro account PayPal, è possibile chiedere il rimborso delle spese di reso merce tramite l’account personale PayPal.
Cosa vuol dire “pacco aperto”?
Se vuoi fare più ordini piccoli, approfittando magari delle offerte, o per non farti scappare la taglia, scegli come modalità di spedizione “Pacco aperto”. In questo modo non spediamo ancora il tuo pacco ma i prodotti da te scelti rimangono prenotati per te. Scrivi nei commenti quando hai intenzione di chiudere il pacco (ad esempio. “aspetto le novità DUNS prima di spedire”) o scrivici via mail / messenger. In modalità “pacco aperto” non vengono calcolate le spese di spedizione, se il totale dei tuoi ordini fatti con questa modalità non superi €60, saranno aggiunte successivamente prima di spedire.
Spedite anche all’estero?
Possiamo spedire in alcuni Paesi in Europa, contattateci prima per informazioni precisi.
Devo fare un regalo ma non so che cosa scegliere, cosa mi consigliate?
Le nostre Gift Card fanno a caso tuo! Scegli l’importo del buono da €25, €50, €80, €100, €150, €200 oppure se vuoi un importo personalizzato la possiamo creare. Riceverai la Gift Card via mail in 24/48 h, se hai premura di riceverla perché si tratta di un regalo last minute, scrivici prima di effettuare l’ordine. La Gift Card ti arriverà all’indirizzo da te indicato in formato .pdf e. jpg così la potrai stampare oppure inoltrare via mail al destinatario. L’importo della Gift Card va utilizzato per un acquisto unico. Le Gift Card hanno la validità di 6 mesi. Trova le nostre Gift Card qui
Posso chiedere un pacco regalo?
Certamente, i vestiti di Nordic Baby sono da sempre regali molto graditi. Impacchettiamo sempre i vostri ordini in carta velina colorata, su richiesta facciamo anche un pacco regalo senza prezzi visibili. Se volete spedire il pacco direttamente all’indirizzo del destinatario del regalo, potete indicare questo indirizzo come “indirizzo di spedizione” nell’ordine e se volete scriviamo anche un piccolo messaggio su un bigliettino da allegare al pacchettino da parte vostra senza costi extra.
Come funziona la Wish List?
Una volta effetttuato l’iscrizione, puoi creare una tua lista dei desideri personale e modificare e aggiungere i prodotti quando vuoi. In questo modo è semplice aggiungere i capi prescelti al carrello al momento dell’acquisto.
Per le occasioni speciali come la nascita di un piccolo Nordic Baby oppure un compleanno, puoi condividere questa lista con gli amici e i parenti in modo tale da ricevere dei regali davvero graditi! Sulla lista puoi aggiungere quanti prodotti desideri con la taglia giusta, e una volta acquistati si cancellano dalla lista così eviti di ricevere un regalo doppio. Consiglio di comunicare agli amici e ai parenti di selezionare Pacco Aperto come modalità di spedizione, in questo modo loro non pagheranno la spesa di spedizione ma verrà spedito un pacco unico (con indicato il nome di chi ha fatto ciascun regalo su un bigliettino scritto a mano, nelle note è possibile aggiungere una piccola dedica) e se la somma dei regali supera €60, la spedizione è compresa. Se si resta sotto questa soglia, il ricvente dei regali dovrà sborsare la spesa di spedizione di €6,90.
Ho qualche suggerimento da darvi!
Fantastico! Apprezziamo ogni feedback, consiglio, e siamo sempre pronti per migliorare! Se conosci un brand che non abbiamo ancora in catalogo che si sposerebbe bene con la nostra offerta, oppure cerchi un prodotto specifico che non riesci a trovare, oppure hai notato qualcosa che non va con il sito – scrivici! Se riusciamo ad esaudire il tuo desiderio lo faremo molto volentieri.
Sono così soddisfatto/a dell’acquisto e voglio farlo sapere a tutti!
Grazie mille! I vostri commenti e il vostro feedback sono la cosa che ci fanno andare avanti ogni giorno. La cosa migliore è di lasciarci una recensione sulla nostra pagina facebook, oppure mandarci magari qualche foto che possiamo condividere sui social – lo facciamo sempre con piacere!
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